Home > Romania chiama Italia > Pubblicità Digimobil Italia

Pubblicità Digimobil Italia

dicembre 11, 2010

RDS-RCS è uno dei maggiori fornitori internet, televisione e telefono fisso/mobile di Romania. Da qualche settimana in televisione trasmettono la pubblicità di un nuovo servizio per l’Italia: Digimobil Italia. RDS-RCS ha aperto una sua sede italiana, offrendo un numero telefonico di cellulare italiano con cui è possibile chiamare la Romania al costo di una telefonata nazionale. Ovviamente il target sono i rumeni che vivono in Italia, interessante vedere come la stessa compagnia abbia rappresentato i propri connazionali in questa reclame.

Il protagonista, camionista rumeno che vive a Roma, chiama dal suo cellulare Digimobil la fidanzata che vive in Romania. La ragazza risponde al telefono gemendo in maniera un po’ ambigua, e facendo andare su tutte le furie il fidanzato. Quest’ultimo ingrana quindi la marcia e sul suo tir corre diretto verso la Romania fino a giungere a casa della fidanzata.

Il resto non ve lo racconto, potete vederlo qui sotto. Cosa ne pensate del modo in cui vengono rappresentati i personaggi della pubblicità?

Annunci
  1. Chiara
    dicembre 14, 2010 alle 2:54 am

    Beh, pieno di spunti, se volessimo fare un’analisi in chiave di ruoli di genere: lui camionista con mille foto e poster di donnine seminude ma che appena ha un minimo dubbio sul comportamento della fidanzata reagisce con esagerata gelosia e possssività; lei totalmente incapace di portare avanti una casa da sola (e sturare un lavandino è tipicamente un lavoro che le donne non sono in grado di fare, soprattutto perchè poi si rovinano il trucco e lo smalto). Ma prima ancora, lui lavora e lei rigorosamente a casa.
    Complimenti all’ideatore dello spot.

    • dicembre 14, 2010 alle 8:53 am

      L’analisi femminista-sociologica mi mancava. Grazie del punto di vista, a volte sei il termometro sociologico-di genere del blog :)))

  2. luca
    gennaio 13, 2011 alle 9:20 pm

    sono italiano ma sono ststo spesso in romania non è tutto cosi ma in alcuni paesi di campagna si…

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.