Home > Internet & Social > 2 Giugno 1981

2 Giugno 1981

giugno 2, 2010

Il 2 Giugno 1981 moriva a Roma Salvatore Antonio Gaetano, meglio conosciuto come il grande Rino Gaetano. A poco più di trent’anni un’incidente d’auto si portava via l’artista calabrese.

Per tutte quelle generazioni che come la mia hanno conosciuto la sua musica solo attraverso vecchie registrazioni e video su youtube, a me piace ricordarlo con due video che rappresentano due caratteristiche di Rino cantautore: da un lato il suo modo di fare diretto e scanzonato, senza timori o reverenze nei confronti dell’Italietta dei tempi, un paese che si stava avvitando su se stesso negli anni di piombo. Esempio del rapporto di Rino con questa Italietta è il video qui sotto: si tratta della partecipazione di Rino a Aquario nel 1978, programma di Maurizio Costanzo con la partecipazione della Dama della famiglia Agnelli.

Dall’altro lato la semplice bellezza popolare dei suoi testi. Bellezza che si rivede in un testo forse meno famoso, ma ricco di verve popolare: Agapito Malteni il Ferroviere

Ciao Rino.  Chissà cosa ne avrebbe cantato Rino del mondo 2.0 di oggi, di internet, dei blog, del mondo virtuale e dei social network…forse avrebbe detto Nuntereggae Chiù

Annunci
  1. giugno 2, 2010 alle 9:37 am

    Lui era incredibilmente avanti per il suo periodo.
    Non so bene quanto sia stato apprezzato, di sicuro non abbastanza, ha ricevuto una gloria postuma, spontanea.
    Come sarebbe stata la musica italiana se lui non fosse mancato?
    Grazie di quest’omaggio. Sara

  2. Ilja
    giugno 2, 2010 alle 10:39 am

    Grazie Michi, bel pensiero.
    Ti mando il link a sei ottavi (http://www.youtube.com/watch?v=F6ygxaii4CU&feature=related) in omaggio alla semplicità e profondità delle sue parole. Mentre la notte scendeva stellata stellata, lei affusolata nel buio sognava incantata…

  3. giugno 2, 2010 alle 9:36 pm

    Bel post, come Rino non ne sono nati piu’.
    Ma io all’incidente non ci ho mai creduto, l’hanno ammazzato.
    Ascoltanto La ballata di Renzo, troppe coincidenze assurde, lo hanno ammazzato seguendo una sua canzone, perche’ troppo scomodo come disse anche durante un suo concerto, c’erano troppe verita’ scomode all’epoca e lui cantava e alludeva.

    Ad ogni modo, questa e’ una mia lista youtube con le canzone di Rino preferite, si accettano consigli su quali aggiungere:)

    • giugno 3, 2010 alle 12:06 am

      Grazie a tutti voi per i commenti. Oggi ho passato la giornata ascoltando le sue canzoni.
      Grazie Rino per le tue canzoni, e per le tue allusioni.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.