Home > Internet & Social, Romania chiama Italia > I 12 migliori film del decennio

I 12 migliori film del decennio

novembre 21, 2010

Ho trovato su Smashinglists.com la lista dei migliori 12 film stranieri (e per stranieri, ovviamente loro intendono non americani) del decennio. Non sorprende che non ci siano film italiani – se a qualcuno viene in mente un film nostrano al di sopra della media fatto nell’ultimo decennio, vi prego di segnalarmelo –  e forse anche questo è un segno dell’imbarbarimento culturale nazionale.

E’ una piacevole sorpresa trovare un film rumeno, anche se poi sorpresa non è tanto per chi segue il cinema rumeno e i successi ottenuti negli ultimi anni. 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni si posiziona al sesto posto fra i migliori film stranieri del decennio. Diretto da Cristian Mungiu, di cui avevo già parlato qui, il film ha anche vinto la palma d oro a Cannes nel 2007.

Mi è venuta la voglia di andare a rivedermi il film, buona serata a tutti.

  1. novembre 21, 2010 alle 7:10 PM

    beh, “I cento passi” e’ del 2000 ed e’ un film che vale la pena di vedere e rivedere, poi e’ ovvio, de gustibus, ma io lo segnalo perché per me e’ molto al di sopra della media, ma mi rendo anche conto che fuori dai confini nazionali certe pellicole non trasmettono le stesse emozioni.

    • novembre 21, 2010 alle 11:33 PM

      Sono d’accordo sul valore indiscutibile de ‘I cento passi’, vale la pena vederlo anche più di una volta. Ma non sono sicuro lo inserirei fra i 12 migliori film del decennio. Io non ho visto tutte le 12 pellicole presenti nella lista, ma per quella che è la mia esperienza, non ho nulla da obiettare sulla lista.
      Trovo interessante la seconda parte del tuo commento poichè sulla prima, come hai detto anche tu, de gustibus. Mi incuriosisce il fatto che tu dica che certe pellicole non trasmettano le stesse emozioni fuori dai confini nazionali, forse lo stesso si può dire al di fuori di Romania o Brasile rispettivamente per 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni, o per Città di Dio. Non so quanti di noi potrebbero leggere fino in fondo i messaggi e le emozioni che questi film trasmettono.

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.